La magia dei Colli Tortonesi

Aspettavamo con grande gioia la manifestazione Cantine Aperte 2017, un’occasione imperdibile per noi di Vertical Tasting per degustare e fare quattro chiacchiere con alcuni dei principali produttori del Timorasso, un vitigno di grande personalità e carattere dalle straordinarie potenzialità.

Nonostante i vignaroli dei Colli Tortonesi non avessero aderito alla sopracitata manifestazione, ci siamo armati di tanta pazienza (le strade tra una cantina e un’altra sono disseminate di trappoloni per ogni tipo di navigatore satellitare… ed è stata un’impresa arrivare in orario a ogni appuntamento!) e massimizzato lo spazio nel bagagliaio della nostra berlina.

Ci siamo concentrati nel degustare il Derthona, quello che possiamo considerare come il Timorasso” base” dei Colli Tortonesi, assaggiando poi le altre suggestive espressioni/declinazioni proposte da ogni vigneron. Ospitalità, genuinità e simpatia non sono mancate nelle nostre lunghe degustazioni/dissertazioni con i proprietari delle cantine che hanno contribuito a rendere speciale una calda (e non per la gradazione alcolemica del Timorasso!) domenica di fine maggio.

Abbiamo selezionato le principali cantine nell’area  di Tortona (per comune di appartenenza), proponendo la “nostra” abituale selezione dei loro vini.

COSTA VESCOVATO
 Azienda Agricola Luigi BoveriDerthona 2015 Filari di Timorasso 2015 Filari di Timorasso 2011

MONTEMARZINO
 Azienda Agricola Davico SilvioDiletto (Derthona) 2015 Grue 2015

VHO (TORTONA)
 Claudio Mariotto – Derthona 2015Pitasso 2015Cavallina 2015
 La ColomberaDerthona 2015Il Montino 2014

 

Rispondi